Più di uno stereotipo

Sparano con delle mitragliatrici. Da camion e da imbarcazioni. E quando hanno finito le munizioni, usano dei lanciarazzi. Sono ossessionati dalla violenza, non sorridono mai perché è una cosa stupida e parlano per frasi fatte, brevi e cattive. Non sanno mantenere la calma, amano la guerra e, ovviamente, sono spaventati dagli eroi bianchi con i quali si ritrovano a lottare. Soprattutto da Matthew McConaughey.

Se mai ve ne foste accorti, è così che Hollywood presenta la maggior parte dei personaggi africani delle sue pellicole. A ricordarcelo ci pensano i quattro giovani protagonisti del geniale video qui sotto. Tra uno spezzone di film e l’altro, scherzano sugli stereotipi che li riguardano. “Non penserete davvero che siamo così?” chiedono sornioni, guardando in camera e rivolgendosi idealmente a tutto il mondo occidentale. “Siamo ragazzi piacevoli e cordiali e siamo persino su Facebook: siamo più di uno stereotipo, cambia la percezione!” dicono, appena prima di rivelarsi studenti di medicina e management.

È  a loro che l’Ong Mama Hope ha affidato il compito di lanciare la sua ultima campagna “Stop the pity, unlock the potential” (Ferma la pietà, libera il potenziale) che mira a fornire maggiore istruzione ai giovani africani per far si che anche le loro voci si sentano nel mondo. E non solo nelle pellicole hollywoodiane.

Ora, io non sono un esperto di pubblicità e fund raising per dare un giudizio oggettivo sulla campagna. Nè tantomeno un conoscitore così esperto del variegato universo delle Ong mondiali per valutare come sia realmente – e non solo on line – l’operato di Mama Hope. Potenzialmente, però, sono un donatore e, pur dando il mio contributo molto raramente e con parecchia attenzione, di fronte ad un messaggio come questo mi sono sentito coinvolto e invogliato a contribuire. E per questo ho deciso di farlo almeno con un post. Buona visione!

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