[LINK] Al contrario – bbc.co.uk

A parte la TM News,  sui siti italiani la notizia sembra passata un po’ sotto silenzio, però, se si dovesse concretizzare quanto riporta la BBC, lo scoop ci sarebbe eccome. Un’ex colonia africana che salva (o aiuta) la vecchia madrepatria in difficoltà. E infatti ne hanno parlato anche Guardian e Financial Times.

Una sorta di colonizzazione all’inverso (come ha titolato Internazionale) che è stata anticipata anche da un’immigrazione all’inverso, raccontata sia da Le Monde (su Presseurop) che da Slate Afrique. Rimane però un dubbio. Nonostante la rapida crescita economica, un paese in cui ci sono ancora posti come Chikuma è giusto (o meglio, è utile) che corra in soccorso di altri stati in difficoltà?

Advertisements

2 responses to “[LINK] Al contrario – bbc.co.uk

  1. La tua conclusione è esattamente quello che ho pensato io ieri sera, guardando il servizio del Tg2 delle 20.30. Servizio fatto – a mio modesto parere – malissimo: a un certo punto paragonava l’Angola al Brasile (!) mentre in comune hanno solo di essere ex colonie portoghesi… Chi era con me faceva commenti del tipo: “Incredibile, un Paese africano più ricco di quelli europei!”. Come glielo spiego che il Pil angolano è in mano a poche decine di persone? Ormai la tv ha detto che in Angola ci sono i soldi… A questo punto, meglio il silenzio mediatico…

  2. meglio il silenzio mediatico no… bisognerebbe parlarne e parlarne bene, soprattutto sulla tv pubblica… magari Monti sistema anche questo 🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s