[Link] Africa’s mobile revolution – The Observer

“L’Africa è al centro di una rivoluzione dei cellulari” – Vivamente consigliato. In inglese.

E a proposito di telefonia mobile, ecco anche un’interessante lancio dell’agenzia Misna.

Due giganti alla conquista del continente

Chattare via sms e accedere a servizi internet innovanti tramite il cellulare: una nuova frontiera della tecnologia dovrebbe essere raggiunta in Africa dopo il partenariato strategico firmato tra la compagnia di telefonia mobile francese ‘Orange’, di proprietà dell’operatore France Telecom, e Google.

Con questa intesa i due ‘giganti’ della telefonia mobile e dei servizi internet intendono fare passi avanti nella conquista di un mercato che promette prospettive di crescita esponenziali. Gli esperti delle nuove tecnologie sottolineano che l’Africa è una miniera d’oro per la telefonia mobile che si è rapidamente sviluppata sul continente a causa dell’arretratezza o dell’inesistenza di rete fissa, con un tasso di penetrazione del 62,5% di cui solo l’1,4% per i servizi di connessione veloce ad internet via cellulare.

Concretamente il partenariato prevede per i clienti ‘Orange’ di aver accesso ad alcuni servizi di Google via sms con telefonini di prima generazione (Gsm), ma anche sugli smartphone, un prodotto ancora poco diffuso sul continente. Ad esempio da inizio luglio in Senegal il servizio ‘Google Sms’ è già stato utilizzato da 700.000 utenti che si sono scambiati quattro milioni di messaggi; disponibile in Uganda e Kenya, la funzione attiva sul cellulare sarà presto operativa anche in Camerun, Costa d’Avorio, Guinea e Niger.

Negli ultimi mesi un altro partenariato aveva già riscosso un certo successo in Africa, quello tra ‘Orange’ e alcuni istituti bancari con ‘Orange Money’ un servizio che consente di svolgere operazioni finanziarie con il proprio cellulare.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s